QUANTI ANNI HA VENEZIA?

Jacopo_de'_Barbari_-_Venetie_MD_retouched

Venezia ha una storia di quasi 16 secoli: si fa risalire la fondazione della città alla leggendaria posa della prima pietra della chiesa di San Giacomo di Rialto, San Giacometo, come la chiamano ancora oggi i veneziani. Ph-GhezzoClaudio -0291Siamo, secondo la tradizione, nel 421, precisamente il 25 marzo (la chiesa in realtà fu costruita ben dopo l’anno mille). Questa data simbolica è ormai in uso per indicare la nascita della città lagunare.

Quest’anno, il 25 marzo, Venezia compirà dunque 1600 primavere!

Ma com’era la Venezia del passato? Tra le antiche mappe della città, ce n’è una, vero e proprio gioiello del Rinascimento italiano, che ancora oggi ci sorprende per la straordinaria fedeltà con cui ci restituisce l’immagine della città lagunare. È la celebre Veduta di Venezia a volo d’uccello di Jacopo de’ Barbari, datata 1500. Ogni edificio, canale o campo della città è qui documentato!

Vero e proprio unicum nella storia della rappresentazione della città, la Veduta – intagliata su sei matrici lignee e stampata su altrettanti fogli – è considerata uno dei massimi capolavori della cartografia urbana di tutti i tempi. Dell’opera, il Museo Correr possiede le originarie matrici in legno di pero, oltre a diversi esemplari della stampa su carta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...